Studio Medico Lazio
Viale G. Rossini 24, Roma | Lun-Ven 8-19

Mobilizzazione della colonna

La mobilizzazione della colonna vertebrale è una manipolazione passiva forzata che tende a spingere gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. Viene abitualmente utilizzata con lo scopo di mantenere o recuperare l'escursione articolare della colonna, prevenire e recuperare riduzioni della sua estensibilità.

Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto. La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico, una manovra “ortopedica” precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obiettivo generale e particolare del paziente.

I possibili inconvenienti sono rappresentati da episodi di sofferenza neurovegetativa (nausea, vertigini, sbalzi pressori) in particolare in pazienti con labilità pressoria o affetti da una malattia dell'arteria vertebrale o della carotide, da un aggravamento della sintomatologia dolorosa, da una scarsa tollerabilità individuale alle manovre di mobilizzazione. Le indicazioni comprendono cefalee di origine cervicale, cervico-dorso-lombalgia, sindrome vertebrale, sindrome disco-articolare, apofisite spinosa, pubalgia, cruralgia, sciatalgia, coccigodinia. Le controindicazioni sono costituite da lesioni traumatiche recenti della colonna o da fratture vertebrali non consolidate, dalla presenza di grave osteoporosi, di ernie del disco migrate o espulse, di spondilodisciti, di stenosi del canale vertebrale, di insufficienza vertebro-basilare e/o da processi infettivi o tumorali localizzati al rachide. 

Informazioni presso la segreteria dello Studio o telefonicamente allo 06.47.40.939

Copyright © 2019 Studio Medico Lazio srl. Tutti i diritti riservati.
Website by Wolfie, nel web insieme, di Giovanni Lupo vai al sito web

Premi "invio" per cercare
Premi "invio" per cercare

Buckle

Fisioterapia e Riabilitazione

Uniamo passione e professionalità per garantire la più efficace fisioterapia e la più rapida riabilitazione.

Prenota la tua visita allo 06.47.40.939
segreteria@studiomedicolazio.it
Ci troviamo in viale Gioacchino Rossini 24, 00198 Roma

Orario Apertura

Lun - Ven
8:00 alle 19:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Nuova Gestione

Dalla metà del mese di aprile 2019 lo Studio Medico Lazio ha cambiato gestione. Ti invitiamo a venirci a trovare negli orari di apertura!

L'amministratore
CEO's Signature

Rimani in contatto!

Seguici con un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook -->